LE TRE AREE LE TRE AREE

Risorse Umane

SPE-Square-1.jpg

La Direzione per le Risorse Umane della Santa Sede si occupa di tutti i compiti legati al ciclo di vita dei dipendenti, dal momento della selezione fino al pensionamento. E’ stata istituita dal santo Padre con la Costituzione Apostolica Praedicate Evangelium, all’interno della più vasta riforma della Curia Vaticana che ha tra i suoi obiettivi anche quello di armonizzare al meglio l’esercizio odierno del servizio della Curia col cammino di evangelizzazione, che la Chiesa, soprattutto in questa stagione, sta vivendo. (n. 3).

 

Concretamente il santo Padre mette in luce l’importanza di dedicare attenta cura alla scelta e alla formazione del personale, così come all’organizzazione del lavoro e alla crescita personale e professionale di ciascuno (n.II,7) ed auspica che quanti prestano servizio nella Curia siano scelti tra Vescovi, presbiteri, diaconi, membri degli Istituti di Vita Consacrata e delle Società di Vita Apostolica e laici che si distinguono per vita spirituale, buona esperienza pastorale, sobrietà di vita e amore ai poveri, spirito di comunione e di servizio, competenza nelle materie loro affidate, capacità di discernimento dei segni dei tempi. (n.II,7)

 La Direzione per le Risorse Umane (DRU) assicura che le persone che lavorano nella Santa Sede si identifichino con la missione della Chiesa, che abbiano i profili giusti per contribuirvi e che lo facciano nelle migliori condizioni possibili. Ciò si riflette nelle seguenti funzioni:

  • Selezione e sviluppo delle persone: la DRU assicura la selezione di profili idonei con criteri di professionalità e di identificazione con i valori del Vangelo. Si occupa della loro formazione e facilita la loro crescita professionale.
  • Compensi: È responsabilità della DRU garantire un sistema di retribuzione equo e giusto, che compensi adeguatamente le responsabilità esercitate da ciascuna persona.
  • Organizzazione, efficienza e controllo economico: la DRU assicura che questi tre criteri siano applicati nella sua politica delle risorse umane, al fine di fornire alla Santa Sede un personale organizzato ed efficiente, il cui costo sia ragionevole e sostenibile.
  • Ambiente di lavoro e responsabilità sociale: la DRU cerca di contribuire a un buon ambiente di lavoro e di assicurare che lo spirito di servizio alla Chiesa e ai suoi valori sia presente nel lavoro quotidiano.
  • Amministrazione e conformità normativa: tutto ciò deve avvenire in conformità con il quadro giuridico stabilito, fornendo servizi di assunzione e amministrazione del personale alle varie entità della Santa Sede.

Le priorità tracciate all’inizio del cammino di questa nuova Direzione sono i seguenti:

·      identificazione di percorsi di crescita e di sviluppo

·      miglioramento del clima di lavoro e del benessere del personale,

·      efficientamento dei flussi, delle procedure e del costo del lavoro.

 

I. PERCORSI DI CRESCITA E DI SVILUPPO

La Santa Sede ha avviato un profondo processo di riforme delle sue Istituzioni e della loro modalità di operare. In questo contesto di cambiamento nel quale emerge la necessità e l’urgenza di nuove competenze e nuove professionalità. La Direzione per le Risorse Umane ha la responsabilità di assicurare un elevato livello del personale coinvolto attraverso la ricerca e gestione del talento e la crescita del personale. Per questo sviluppa e definisce politiche volte a:

  • assumere le competenze professionali necessarie ed attrarre talenti
  • assicurare flessibilità e mobilità costante fra Enti e Dipartimenti
  • favorire la crescita del personale attraverso percorsi di formazione e sviluppo
  • valorizzare le competenze presenti
  • identificare iniziative per orientare il nuovo personale

 

II. CLIMA DI LAVORO E BENESSERE DEL PERSONALE

Una delle priorità della nuova Direzione per le Risorse Umane, nel considerare le relazioni tra le persone e quelle tra la persona e il lavoro in santa Sede, è quella di promuovere iniziative indirizzate a promuovere il senso di appartenenza ai valori distintivi e alla sua peculiare Missione, nonché iniziative volte a sviluppare le competenze relazionali, di comunicazione e di teamworking, sia in senso verticale che orizzontale.

Si occuperà anche di analizzare le condizioni lavorative esistenti, ricercando un equilibrio tra aspettative delle persone e sostenibilità economica, sempre con criteri di equità e giustizia.

 

III. EFFICIENTAMENTO DEI FLUSSI, DELLE PROCEDURE E DEL COSTO DEL LAVORO

Al fine di adeguare l’organizzazione alle nuove esigenze, la Direzione per le Risorse umane ha il compito di snellire ed efficientare i processi per promuovere al meglio il funzionamento e la crescita dell’organizzazione e per ottimizzare il lavoro, le risorse e gli investimenti.

Alcuni degli obiettivi prioritari della Direzione prevedono la revisione di alcuni processi operativi relativi al personale, in una logica di maggior efficienza e flessibilità.